Draw the Play

DRAW THE PLAY

Un concorso per giovani artisti alle prime armi, appassionati di illustrazioni.

Il concorso prevede la realizzazione di illustrazioni che fungano da ambientazione per un gioco da tavola in fase di progettazione.

Il concorso è rivolto a tutte le persone appassionate di illustrazioni, che siano esordienti e risiedano sul territorio regionale.

Clicca qui per scaricare il regolamento.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

DRAW THE PLAY

Periodo: 7 dicembre 2021 - 27 gennaio 2022

ENTE PROMOTORE

Associazione Circo all’inCirca, in collaborazione con Associazione Artèsello, all’interno del progetto Art at Play, realizzato con il sostegno della Regione FVG. Il concorso Draw the Play è realizzato tramite il contributo di C&C Udine - Premium Apple Reseller.

OBIETTIVO DEL CONCORSO

Draw the Play è un concorso che vuole dar spazio alla creatività di giovani aspiranti artisti o artisti alle prime armi e mettere questa creatività al centro del processo di creazione dell’ambientazione di un gioco da tavola in fase di progettazione.

Il gioco in questione è un deck building game; un gioco che utilizza carte illustrate per il proprio funzionamento. Il gioco sarà composto da 5 mazzi distinti di carte, che rappresenteranno 5 diverse ambientazioni. L’idea è che siano gli artisti stessi a dare sfogo alla propria creatività andando a proporre delle ambientazioni vicine alla propria estetica o visione artistica. Unico punto in comune che fungerà da fil rouge per tutti e 5 i mazzi di carte sarà il tema del circo. Il circo dovrà infatti essere presente e integrato a tutte le ambientazioni proposte.

Le opere possono essere sottoposte in due versioni, cartacea o digitale, e devono rispettare i seguenti requisiti:

  • da 1 a 3 illustrazioni contenenti almeno: 1 personaggio, 1 attrezzo/oggetto, 1 luogo/paesaggio/mezzo di trasporto o qualsiasi altro elemento che permetta di intuire al meglio l’ambientazione proposta

  • tecnica libera; formato libero, purché non maggiore del formato A3 (30 x 42 cm) in caso di consegna cartacea; per la versione digitale sono ammessi i formati pdf o jpag, con una risoluzione di almeno 300 dpi.

  • breve presentazione dell’ambientazione rappresentata.


AREA DI DIFFUSIONE: territorio regionale regione Friuli Venezia Giulia


DESTINATARI

Il concorso è rivolto a tutte le persone appassionate di illustrazioni, che siano esordienti e che risiedano sul territorio regionale.

Per esordienti si intende autori non professionisti tra i 14 e 25 anni di età che NON possiedano contratti di lavoro in ambito illustrativo e che NON abbiano mai pubblicato con editori di ambito nazionale.



CANDIDATURA AL CONCORSO

Per partecipare al concorso è necessario inviare una mail all’indirizzo contatt@circoallincirca.it attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • la mail con la candidatura deve pervenire entro il 27 gennaio 2022 alle ore 23.00, giornata di chiusura del concorso.

  • la mail deve avere come oggetto il seguente testo: Candidatura concorso Draw the Play - nome e cognome dell’artista

  • la mail deve contenere come parte del testo o come documento di testo allegato una breve descrizione delle esperienze pregresse o cv dell’artista

  • la mail deve contenere come parte del testo o come documento di testo allegato una breve descrizione dell’ambientazione immaginata per la o le illustrazioni presentate

  • la mail deve contenere in allegato o tramite link (wetransfer, maildrop….) la versione digitale dell’opera. In caso di presentazione di tavola cartacea è richiesto di allegare ugualmente una versione dell’illustrazione digitale (è sufficiente anche una foto della tavola) e la comunicazione delle modalità e tempistiche di consegna della versione cartacea. L’indirizzo della sede operativa del Circo all’inCirca è via Cividina, 17, 33100 Udine.

VOTAZIONE, ASSEGNAZIONE E CONSEGNA DEL PREMIO

Tutte le opere pervenute entro il termine di consegna verranno raccolte dallo staff dell’associazione Circo all’inCirca.

La giuria per la valutazione delle opere sarà composta da 5 giurati: ideatori del gioco, illustratori, grafici e fotografi professionisti.

La giuria si riunirà entro le due settimane successive la chiusura del concorso e nominerà 5 vincitori. La proclamazione dei vincitori sarà pubblicata sul sito del progetto Art at Play, sui canali social dell’associazione Circo all’inCirca e sul portale dell’associazione Artésello. I vincitori verranno inoltre prontamente avvisati tramite mail / contatto lasciato in fase di candidatura e potranno ritirare il premio accordandosi direttamente con lo staff dell’Associazione Circo all’inCirca. Agli artisti vincitori verrà inoltre chiesta la disponibilità a proseguire il lavoro di creazione nelle fasi successive di realizzazione delle arti per il gioco in fase di sviluppo.

Premi in palio per i 5 vincitori selezionati: gift card di 200 € spendibile presso C&C Udine - Apple Premium Reseller e buono sconto personalizzato su un qualsiasi prodotto acquistato presso C&C Udine.


VARIE

La partecipazione al concorso è gratuita. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento. Il materiale pervenuto potrà essere riconsegnato agli artisti nel momento in cui questi ne richiederanno la restituzione e provvederanno al recupero dell’opera presso la sede operativa del Circo all’inCirca (via Cividina 17, Udine). Il partecipante si assumerà la piena responsabilità circa l’esattezza e veridicità delle informazioni e dei dati trasmessi. Il presente concorso a premi si svolge nel rispetto del D.P.R. 26.10.2001, n. 430 e secondo le istruzioni della Circolare ministeriale 28.03.2002, n1/AMTC del Ministero dello Sviluppo Economico. .

MODALITÁ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, telematici e informatici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Verranno utilizzati sistemi di prevenzione e protezione, costantemente aggiornati e verificati in termini di affidabilità e conformi al GDOR del 25 maggio 2018.


SPECIFICHE SUL TEMA DELLE ILLUSTRAZIONI

Il gioco avrà 5 mazzi differenti di carte. Ognuno di questi mazzi conterrà personaggi, luoghi e oggetti. Ognuno dei 5 mazzi rappresenta un “mondo a sè” in cui l’unico punto comune è il circo. Il circo deve essere quindi mescolato alle ambientazioni che si intende realizzare.

Per dare l’idea: il tema del circo può essere sviluppato integrandolo in diverse epoche storiche, in stile fiabesco, fantascientifico, gotico….

Per eventuali approfondimenti e chiarimenti scrivere a contatt@circoallincirca.it


Udine, 1 dicembre 2021


Art at Play è un progetto Circo all'inCirca, realizzato con il sostegno di